La variante dominante negli Stati Uniti è KP.3. Quali sintomi presenta?

Da oltre quattro anni dalla dichiarazione ufficiale della pandemia, il COVID-19 continua a essere una preoccupazione⁣ significativa, nonostante le speranze‌ di relegarlo tra ​i comuni‍ virus respiratori stagionali. Attualmente, negli Stati Uniti, si osserva un aumento dei casi, con​ una variante⁣ del virus che prevale su tutte le altre: KP.3. Secondo l’ultimo aggiornamento del CDC, al 23 ⁤luglio 2024, le infezioni da ⁤ sono in crescita o probabilmente in crescita in 36 stati e territori degli ⁤Stati Uniti. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Una nuova variante Covid, KP.3.1.1 – figlia della KP.3 a sua volta discendente di JN.1 – sta diventando dominante anche in Italia, con più di 3 casi su 10 riconducibili solo a luglio. (Il Fatto Quotidiano)

"La variante Covid Kp.3.1.1 è in procinto di diventare dominante, rappresentando una sfida maggiore per la nostra risposta immunitaria rispetto a Kp.3 e alle varianti precedenti (specialmente senza il nuovo booster contro Kp. (TuttOggi)

All'esordio può manifestarsi febbre e congestione nasale. “Non vediamo però – spiega Mauro Pistello, direttore dell'unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia – le polmoniti e le infezioni respiratorie importanti”. (LA NAZIONE)

Covid, variante Kp.3 presto dominante: dobbiamo preoccuparci?

Il Covid al tempo della variante KP3: ecco il vademecum con le istruzioni d’uso di Barbara Gobbi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Casi generalmente lievi, sintomi ridimensionati rispetto al passato - spiega Giovanni Maga, direttore al Dipartimento di Scienze biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) -, anche se, visto l’aumento delle infezioni, è comprensibile una crescita dei ricoveri di anziani e pazienti fragili per complicanze derivanti da altre patologie correlate all’infezione Covid”. (la Repubblica)

"La variante Covid Kp.3.1.1 è in procinto di diventare dominante, rappresentando una sfida maggiore per la nostra risposta immunitaria rispetto a Kp.3 e alle varianti precedenti (specialmente senza il nuovo booster contro Kp. (Adnkronos)