Israele, i bimbi, le mamme, i soldati: la lista dei rapiti da liberare

Israele, i bimbi, le mamme, i soldati: la lista dei rapiti da liberare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Una lista. Un elenco di 34 persone che trasuda angoscia, speranza, dolore e rabbia. Per il quotidiano saudita A-Sharq al-Awsat non ci sono dubbi: sono i 34 ostaggi che Hamas intende liberare nella prima fase dell’eventuale accordo con Israele. Il più piccolo è sempre lui, Kfir Bibas, rapito quando aveva solo nove mesi insieme al fratellino più grande, Ariel, alla loro mamma Shiri e al papà Yarden. Il più anziano, invece, è Shlomo Mansour, 86 anni, catturato nel kibbutz di Kissufim. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo hanno riferito fonti egiziane a conoscenza del dossier, citate dal quotidiano libanese «Al-Akhbar». (Corriere del Ticino)

L'Autorità nazionale palestinese (Anp), riconosciuta a livello internazionale, esercita una limitata autonomia in alcune parti della Cisgiordania e collabora con Israele in materia di sicurezza, ma Israele la accusa da tempo di incitare alla violenza e di chiudere un occhio sui militanti, mentre i critici palestinesi la considerano un organismo corrotto e inefficace che aiuta l'occupazione. (Corriere della Sera)

Hamas fornirà a Israele un elenco degli ostaggi e la loro ubicazione, compresa quella degli ostaggi uccisi, in cambio di un cessate il fuoco della durata massima di otto settimane. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Filtra dall'Egitto una proposta di accordo su Gaza. Blinken ottimista, Ben Gvir protesta, Netanyahu smentisce

Tuttavia Hamas, secondo i media israeliani, ha ribadito che l'intesa resta subordinata al ritiro completo dell'esercito di Israele da Gaza e a un cessate il fuoco permanente, aggiungendo però che nei negoziati di Doha non ci sono stati progressi da parte israeliana in questo senso. (Tiscali Notizie)

Oggi giorno decisivo per i negoziati con il capo del Mossad a Doha. Israele smentisce Hamas: non ha fornito lista ostaggi (Adnkronos)

Lo ha riferito il quotidiano libanese Al Akhbar, affiliato a Hezbollah, citando fonti egiziane. In base a questa ipotesi, il movimento palestinese fornirebbe anche un elenco dei rapiti morti di cui si conosce l'ubicazione dei corpi. (L'HuffPost)