Meteo: Prossimi Giorni infuocati da Caronte, ma tra poco arrivano anche i Temporali con Grandine, i dettagli

Tanto caldo con l'anticiclone Caronte, ma attenzione all'arrivo di forti temporali L'anticiclone africano Caronte si è esteso a tutto il nostro Paese dove il panorama meteorologico è governato dal bel tempo e da un clima infuocato, da nord a sud.Oltre a giornate soleggiate infatti, l'elemento di maggior spicco è il caldo. Le temperature sono ormai ovunque salite su valori ben superiori alla media del periodo con punte localmente superiori ai 40°C in particolare sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

La colonnina del termometro non accenna ad abbassarsi e a peggiorare la situazione ci si mette pure l’umidità che in questi giorni sta facendo salire le temperature percepite fino a 44 gradi. A Faenza, in particolare, all’osservatorio ‘Torricelli’ sono stati registrati 37,8 gradi per una temperatura percepita di 42, ad Alfonsine 37,7 gradi e 44 percepiti. (il Resto del Carlino)

Le temperature percepite raggiungeranno i 39 gradi a Napoli e Frosinone, i 37 a Roma e Palermo, i 36 a Milano. Le città «rosse» saranno – in ordine alfabetico – Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. (il manifesto)

Temperature con picchi fino a 43°C su alcune aree del Paese fino almeno a giovedì, con afa anche di notte. Nel fine settimana una parentesi di piogge al Nord ma da lunedì si ritorna al caldo. Il 1 agosto bollino rosso in 12 città sulle 27 monitorate dal ministero della Salute (Sky Tg24 )

L’anticiclone arroventa il Sud

Non solo temporali, ma anche tornado e nubifragi: lo scenario meteo dei prossimi giorni nel nord Italia, in particolare in Veneto ed Emilia-Romagna, è molto diverso da quello vissuto in tutta Italia in queste ultime settimane. (leggo.it)

VERSO L’APICE DEL CALDO AFRICANO – “La canicola africana tenderà ulteriormente a intensificarsi nelle prossime ore con apice tra giovedì e venerdì in particolare al Centrosud” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (Corriere Salentino)

Solo venerdì arriveranno le piogge, ma solo al settentrione, con temporali e grandine. Già nella giornata di domenica diverse località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)