Ondata di caldo africano in Italia: previsioni e consigli per affrontarla

L'Italia è attualmente in preda a un'ondata di caldo africano che non mostra segni di attenuazione. Secondo le previsioni, l'intensità del caldo aumenterà ulteriormente nelle prossime ore, raggiungendo il picco tra giovedì e venerdì, in particolare nelle regioni del Centro e del Sud.

Nonostante le temperature al Nord siano leggermente inferiori rispetto al resto del Paese, si prevedono comunque punte superiori ai 35-36°C in Pianura Padana. Sulle Alpi, lo zero termico potrebbe superare i 4500 metri. L'afa sarà particolarmente intensa in Valpadana.

Domani, l'ultimo giorno di luglio 2024, sarà caratterizzato da un grande caldo in Italia. Dodici città sono in allerta, mentre temporali colpiranno alcune parti del Paese.

Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci, l'ondata di caldo continuerà a lungo, in particolare al Centro e al Sud, almeno fino all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, potrebbe esserci un leggero calo delle temperature al Nord nel fine settimana, grazie a temporali sparsi che porteranno aria più fresca.

Giuliacci ha anche sottolineato che, confrontando le temperature attuali con quelle degli ultimi anni, questa ondata di caldo potrebbe essere considerata la "nuova normalità". Infatti, ci sono stati picchi di caldo ancora più intensi in passato.

In queste condizioni estreme, è importante prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo. Bevete molta acqua, evitate l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e cercate di rimanere in ambienti climatizzati il più possibile. Ricordatevi di controllare regolarmente le condizioni di anziani, bambini e animali domestici, che sono particolarmente vulnerabili al caldo estremo. Infine, seguite sempre le indicazioni delle autorità locali in caso di allerta meteo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo