ANCORA CALDO E NOTTI TROPICALI MA IL VENTO RISTORA LA FASCIA COSTIERA

ANCORA CALDO E NOTTI TROPICALI MA IL VENTO RISTORA LA FASCIA COSTIERA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Certa stampa INTERNO

ANCORA CALDO E NOTTI TROPICALI MA IL VENTO RISTORA LA FASCIA COSTIERA Ancora tante notti tropicali e tanti giorni 'infernali' con l'anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell'anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. (Certa stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il luglio del 2024, un nuovo mese di temperature record a livello globale, si chiuderà il 31 luglio con una nuova giornata di grande caldo in Italia, l'ennesima. Domani caldo da bollino rosso in 12 città per l'anticiclone africano, ma attenzione ai nubifragi in queste aree (Ilmeteo.net)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

Advertisement METEO TOSCANA. Con l’avvio della settimana siamo anche entrati nella fase più corposa dell’onda calda ormai già in piena azione soprattutto sull’Italia centrale. (Meteo Toscana)

Meteo 31 agosto: ancora caldo e afa, ma arriva qualche temporale

Non solo temporali, ma anche tornado e nubifragi: lo scenario meteo dei prossimi giorni nel nord Italia, in particolare in Veneto ed Emilia-Romagna, è molto diverso da quello vissuto in tutta Italia in queste ultime settimane. (leggo.it)

Già nella giornata di domenica diverse località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. Caldo e afa in tutta Italia, con punte di 40 gradi a causa dell’anticiclone africano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure. (METEO.IT)