Satnam Singh, FdI affonda Soumahoro: "Ipocrita, sfacciato, scandaloso"

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Riecco Aboubakar Soumahoro. L’ex deputato di Alleanza Verdi Sinistra, oggi nel Misto dopo le inchieste sulle cooperative dei suoi famigliari, interviene sul caso del bracciante morto a Latina invocando un intervento del governo. «È ipocrita aspettare le tragedie per fare promesse e per piangere lacrime di coccodrillo. La politica dovrebbe prevenirle» dice Soumahoro. «Se la politica vuole davvero onorare Satnam Singh e rendere giustizia alle migliaia di vittime del caporalato, chiedo a tutte le forze politiche di appoggiare la mia proposta di legge promossa da reti di associazioni di migranti per abolire la Bossi- Fini che crea illegalità e sfruttamento, per regolarizzare tutti gli invisibili e di istituire la patente del cibo. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

L'invito a Tajani e Salvini: "Raga', alzateve pure voi" I visti chiesti dal Governo per la famiglia di Satnam Singh (Virgilio Notizie)

Una tragedia che si aggiunge a tante altre consumate negli ultimi anni nelle campagne, nei cantieri e nelle fabbriche. Caporalato, sindacati in piazza per Satnam Sing. (ilmessaggero.it)

Rivendico il diritto ai miei dieci minuti di populismo. (la Repubblica)

È la guerra sui prezzi a produrre lutti

Screen da video La Presse Davanti all’ennesima tragedia, la retorica firmata Cgil e sindacati affini lascia il tempo che trova. E così la piazza convocata dalla comunità indiana di Latina in memoria di Satnam Singh, il bracciante morto in condizioni disumane dopo essere stato abbandonato fuori casa a seguito di un incidente sul lavoro, si divide per l’ennesima volta. (il Giornale)

Tutti i parlamentari si sono alzati in piedi e hanno dedicato un lungo applauso al trentunenne di origine indiana, ma i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, sono rimasti seduti. (Today.it)

Se accettiamo questo paradigma accettiamo lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle risorse naturali da parte dei grandi gruppi economici. La morte di Satnam Singh è stata definita una tragedia che soffoca l’agricoltura onesta, ma non è un’anomalia inspiegabile: è la prevedibile conseguenza di un sistema. (il manifesto)