Le lacrime sul podio della 4 di coppia di canottaggio, l'argento nel ricordo di Filippo Mondelli: «Mantenuta la promessa, qualcuno ci ha dato una spinta»

Come essere in cinque. «Credo che in un momento come questo un po’ di retorica sia giustificata. Tutto il lavoro, tutte le palate in allenamento, era per arrivare qui. Finalmente ho vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo: non c’ero riuscito a Tokyo ma oggi ce l’ho fatta. Ho mantenuto la mia promessa». Piange di gioia, Giacomo Gentili, cremonese, spalle grandi come il cuore, capovoga del quattro di coppia, barca nobile del canottaggio italiano, oro a Seul 1988 e Sydney 2000, l’ultimo a un’Olimpiade, argento a Pechino 2008 (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il quattro di coppia maschile italiano ha vissuto gli ultimi tre anni come un film, un lungo film per larghi tratti davvero tragico e malinconico, ma da ora ha un argento olimpico al collo che, almeno in parte, può stemperare il dolore. (Il Fatto Quotidiano)

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili quando sono saliti sul podio a ritirare la medaglia d'argento hanno ricordato il loro compagno di squadra morto nel 2021 per un tumore: "Finalmente ora abbiamo vinto quella medaglia che dovevamo vincere per Pippo". (Fanpage.it)

È la stella olimpionica di Mandello del Lario Andrea Panizza, il campione di 26 anni, che ieri, ai Giochi di Parigi, ha conquistato il secondo posto con i suoi compagni nel 4 di coppia di canottaggio. A sospingerlo a distanza nell’ultimo colpo di remi per battere in volata gli atleti polacchi, c’era tutta Mandello, città dei motori con la Guzzi, ma anche del canottaggio con la Canottieri Moto Guzzi. (IL GIORNO)

dedicato poi la medaglia all’ex compagno Filippo Mondelli. PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Il quattro di coppia ha fatto una grandissima gara, non era facile. Sono diversi anni che non riuscivamo a salire sul podio nonostante avessimo sempre buoni equipaggi, è stata una gara mozzafiato: gli olandesi sono stati leggermente più forti di noi ma tenere dietro Polonia, Inghilterra e le altre nazioni non era facile nè scontato, stracomplimenti (CremonaOggi)

In totale 13 medaglie con l’obiettivo di migliorare le 40 conquistate a Tokyo. Due argenti rappresentano il bottino dell’Italia al termine della quarta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi. (Il Centro)

Varnes-sur-Marne (Francia) Il day after di una manifestazione come le Olimpiadi, sogno sportivo per eccellenza, può essere vissuto in mille modi e sfaccettature. (La Nuova Ferrara)