Argento per l'Italia nel canottaggio e nel tiro a volo alle Olimpiadi di Parigi

L'Italia ha conquistato due medaglie d'argento nella quarta giornata delle Olimpiadi di Parigi. Il canottaggio e il tiro a volo hanno portato a casa i preziosi metalli, mentre Simona Quadarella nei 1500 stile libero femminili ha ottenuto un quarto posto.

Il quattro di coppia maschile italiano ha vissuto un percorso travagliato negli ultimi tre anni, segnato dalla tragica scomparsa di Filippo Mondelli nel 2021. Nonostante le difficoltà, Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili sono riusciti a conquistare l'argento, dedicando la medaglia al loro compagno scomparso. Il presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale, ha elogiato la prestazione della squadra, sottolineando la difficoltà di salire sul podio dopo anni di tentativi.

Nel tiro a volo, l'Italia ha ottenuto un altro argento grazie alla prestazione nel trap femminile. Questo risultato contribuisce ad aumentare il medagliere azzurro, che ora conta un totale di 13 medaglie. L'obiettivo è superare le 40 medaglie conquistate a Tokyo.

Durante la premiazione, gli atleti del canottaggio hanno ricordato Filippo Mondelli, morto di tumore nel 2021. "Finalmente ora abbiamo vinto quella medaglia che dovevamo vincere per Pippo", hanno dichiarato i membri della squadra, visibilmente commossi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo