La storia dietro l’argento del canottaggio: la morte di Mondelli, l’embardèe e il riscatto di Parigi

La storia dietro l’argento del canottaggio: la morte di Mondelli, l’embardèe e il riscatto di Parigi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano SPORT

Il quattro di coppia maschile italiano ha vissuto gli ultimi tre anni come un film, un lungo film per larghi tratti davvero tragico e malinconico, ma da ora ha un argento olimpico al collo che, almeno in parte, può stemperare il dolore. Uno dei componenti di questa barca nel 2018 era Filippo Mondelli, il quale ai campionati europei di Glasgow vince l’oro insieme a Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – I canottieri azzurri del 4 di coppia Andrea Panizza, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento hanno vinto l’argento alle Olimpiadi di Parigi. Una medaglia nel ricordo di Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018, scomparso nel 2021 a 26 anni. (OglioPoNews)

I canottieri azzurri del 4 di coppia Andrea Panizza, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento hanno vinto l'argento alle Olimpiadi di Parigi. Una medaglia nel ricordo di Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018, scomparso nel 2021 a 26 anni. (Tiscali Notizie)

E in quest’inferno di sudore, sole, nuvole, acqua e cielo, la consapevolezza che quella medaglia la devi portare a casa per te, per i tuoi compagni d’equipaggio, e per lui, il quinto, che non c’è più ma proprio da quel giorno è sempre lì con te, con voi, con loro. (Il Sole 24 ORE)

Ferrara, Olimpiadi: Rambaldi fa festa La Nuova Ferrara

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili quando sono saliti sul podio a ritirare la medaglia d'argento hanno ricordato il loro compagno di squadra morto nel 2021 per un tumore: "Finalmente ora abbiamo vinto quella medaglia che dovevamo vincere per Pippo". (Fanpage.it)

Un argento straordinario quello di Luca Rambaldi, arrivato dopo un cambio quasi in corsa, dal due di coppia per tornare all’antico amore del quattro, arrivato nonostante una dimenticanza in partenza, arrivato soprattutto per Filippo Mondelli, il compagno di squadra di una vita fulminato da un tumore alle ossa nel 2021 quando l’imbarcazione italiana, con lui, sembrava imbattibile: "Era un percorso incompiuto" racconta Rambaldi con la voce rotta dall’emozione. (il Resto del Carlino)

La tristezza per una prestazione non all’altezza delle aspettative e magari per l’incapacità (o presunta tale) di dare una gioia a chi ti segue, tristezza da mettere subito da parte, perché c’è un’altra possibilità di riscatto da inseguire, ovvero perché non è solo salire sul podio che conta. (La Nuova Ferrara)