Canottaggio, per l’Italia medaglia d’argento e una barca di emozioni e abbracci

Canottaggio, per l’Italia medaglia d’argento e una barca di emozioni e abbracci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SPORT

Parigi – Hanno remato in cinque, su quel quattro di coppia. Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Luca Chiumento e Andrea Panizza i remi in mano, il cuore che va all’impazzata, la mente e il capovoga che tengono il tempo e il ritmo, gli olandesi che s’involano davanti e i polacchi che t’incalzano vogata dopo vogata. E in quest’inferno di sudore, sole, nuvole, acqua e cielo, la consapevolezza che quella medaglia la devi portare a casa per te, per i tuoi compagni d’equipaggio, e per lui, il quinto, che non c’è più ma proprio da quel giorno è sempre lì con te, con voi, con loro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Riproduzione riservata eb/gm/gtr (OglioPoNews)

Il canottiere padovano Luca Chiumento ha conquistato il secondo posto del podio olimpico a Parigi nella specialità canottaggio quattro di coppia insieme a Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili (Il Mattino di Padova)

Non c'ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l'ho fatta» ha detto Giacomo Gentili, uno degli azzurri del 4 di coppia che hanno ottenuto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 al Corriere della Sera. (Vanity Fair Italia)

La commozione per il compagno di squadra scomparso nel 2021. "Una dedica? A Filippo Mondelli. Premiati tanti sacrifici fin qui»

Uno dei componenti di questa barca nel 2018 era Filippo Mondelli, il quale ai campionati europei di Glasgow vince l’oro insieme a Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. (Il Fatto Quotidiano)

"Sono stati semplicemente meravigliosi, mi hanno fatto emozionare. Una gara incredibile, un rush finale che mi ha regalato emozioni uniche. Questi quattro ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile, perché sono riusciti a tenere testa a un'immensa Olanda sino alla fine, mettendosi dietro la Polonia che non è certo l'ultima arrivata. (Sport Mediaset)

Un argento straordinario quello di Luca Rambaldi, arrivato dopo un cambio quasi in corsa, dal due di coppia per tornare all’antico amore del quattro, arrivato nonostante una dimenticanza in partenza, arrivato soprattutto per Filippo Mondelli, il compagno di squadra di una vita fulminato da un tumore alle ossa nel 2021 quando l’imbarcazione italiana, con lui, sembrava imbattibile: "Era un percorso incompiuto" racconta Rambaldi con la voce rotta dall’emozione. (il Resto del Carlino)