Riapre dopo 12 anni la Via dell’Amore, ma alle Cinque Terre in pieno overtourism c’è chi dice “non è più lei”

Potrebbe sembrare uno scherzo del destino, a incrociare la tempistica con il ricco e patinato programma della cerimonia di “inaugurazione”, oggi pomeriggio. La Via dell’Amore delle Cinque Terre, da 12 anni simbolo stesso della fragilità del territorio ligure e insieme (e soprattutto) di un certo modo di fare politica, almeno per come la sua riapertura è stata trasformata dal governatore ligure Gi… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Ringrazio i lavoratori e le aziende per il grande lavoro fatto, ma vorrei che questo fosse un esempio per tutte le altre strutture, dato il lavoro di squadra da parte delle istituzioni, che insieme hanno saputo fare squadra per arrivare a un risultato che anni fa era impossibile da immaginare". (Il Sole 24 ORE)

Un sito iconico L'evento inaugurale è stato promosso dalla Regione Liguria insieme al Ministero del Turismo, in un’ottica sinergica fondata sull’importanza di consentire ai turisti italiani e internazionali di poter accedere tutto l’anno a siti così iconici e colmi di italianità. (il Giornale)

Da oggi uno dei nuovi treni Rock che effettuano il servizio Cinque Terre Express sulla linea costiera di Levante presenta, sui cinque vagoni, una livrea dedicata alla riapertura della via dell'Amore. (Prima il Levante)

Dopo una giornata lunghissima conclusa coi fuochi d'artificio, la Via dell'Amore è aperta. Il video e le foto

Di Euronews Conosciuta come la passeggiata più romantica del mondo, la Via dell'Amore si trova tra Riomaggiore e Manarola, nella famosa zona turistica ligure delle Cinque Terre. (Euronews Italiano)

Due punti stampa, un treno con livrea ad accompagnare le autorità, il cartonato della Venere di Botticelli-influencer della campagna Open to Meraviglia rispolverato, uno spettacolo musicale e pirotecnico: doveva essere la passerella della Regione Liguria, la giornata della riapertura della via dell’Amore, simbolo delle Cinque Terre nel mondo. (la Repubblica)

Si è conclusa vista mare, e non poteva essere altrimenti. Con l'annunciato spettacolo pirotecnico sulle note delle più famose canzoni del cantautorato ligure, è andata in archivio la giornata in cui la Via dell'Amore è stata inaugurata dalle istituzioni. (CittaDellaSpezia)