La via dell'Amore riapre, un tesoro del patrimonio Unesco risplende

Dopo un lungo periodo di chiusura, la Via dell'Amore, uno dei percorsi panoramici più affascinanti del Comune di Riomaggiore, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, è stata finalmente riaperta. Dichiarato nel 1997 patrimonio dell’umanità UNESCO, il sentiero era rimasto chiuso per 12 anni a causa di una frana.

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha avuto l'onore di tagliare il nastro, segnando l'inizio di una nuova era per questo sito iconico. Il sentiero sarà aperto al pubblico a partire da domani, sabato 27 luglio.

La Via dell'Amore, con i suoi meravigliosi novecento metri a picco sul mare, è un simbolo di una comunità tenace e resiliente. Questo tratto di Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola è una delle passeggiate più suggestive al mondo, nonché tra le più romantiche. Era chiusa da quando una frana l'aveva messa in stato di pericolo nel 2012.

In occasione della riapertura, uno dei nuovi treni Rock che effettuano il servizio Cinque Terre Express sulla linea costiera di Levante presenta, sui cinque vagoni, una livrea dedicata alla Via dell'Amore. Le autorità invitate alla cerimonia di inaugurazione del sentiero hanno percorso la tratta La Spezia Centrale - Riomaggiore sulle vetture contraddistinte dalla pellicola che richiama l'evento.

La Via dell'Amore sarà un museo a cielo aperto. Per passeggiare sarà necessario prenotare. Non ci saranno più i romantici ciottolati di un tempo ma un cemento un po' più asettico, funzionale e resistente anche alle onde più violente. La Via dell'Amore alle Cinque Terre, in Liguria, riaprirà dal 9 agosto, dopo 12 anni di lavori per liberarla dalla frana che l'aveva distrutta. Sicuramente più perfetta. E organizzata. Splendida, più di prima.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo