La Via dell'amore riaperta dopo 12 anni, "simbolo di una comunità tenace e resiliente"

La Via dell'amore riaperta dopo 12 anni, simbolo di una comunità tenace e resiliente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primocanale INTERNO

La Via dell'amore è tornata ufficialmente dei suoi cittadini, dei turisti, riaprendosi al territorio. Quei meravigliosi novecento metri a picco sul mare patrimonio dell'umanità Unesco che fanno di questo tratto di Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola una delle passeggiate più suggestive al mondo, nonché tra le più romantiche, era chiusa ormai da quando una frana l'aveva messa in stato di pericolo nel 2012 (Primocanale)

Su altre fonti

Da oggi uno dei nuovi treni Rock che effettuano il servizio Cinque Terre Express sulla linea costiera di Levante presenta, sui cinque vagoni, una livrea dedicata alla riapertura della via dell'Amore. Le autorità invitate alla cerimonia di inaugurazione del sentiero hanno percorso la tratta La Spezia Centrale - Riomaggiore sulle vetture contraddistinte dalla pellicola che richiama l'evento, sulla quale campeggiano le immagini delle Cinque Terre, la Venere "Open to meraviglia" e i loghi istituzionali. (LevanteNews.it)

Il sentiero è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione tanto complesso quanto spettacolare, realizzato da Regione Liguria, a capo della struttura commissariale di Governo contro il dissesto idrogeologico, in collaborazione con Comune di Riomaggiore e il Parco Nazionale delle 5 Terre, oltre che con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e la Capitaneria di Porto. (Sky Tg24 )

Potrebbe sembrare uno scherzo del destino, a incrociare la tempistica con il ricco e patinato programma della cerimonia di “inaugurazione”, oggi pomeriggio. (La Repubblica)

Via dell’Amore, la notizia della riapertura sui siti di tutto il mondo

Splendida, più di prima. Sicuramente più perfetta. E organizzata. Non ci saranno più i romantici ciottolati di un tempo ma un cemento un po' più asettico (però funzionale e resistente anche alle onde più violente). (il Giornale)

Sullo schermo della sala stampa, allestita all’arrivo della via dell’Amore a Manarola, l’assessore fedelissimo di Toti Giacomo Giampedrone gesticola in giacca blu e maglietta dallo schermo che manda immagini in loop, con inquadrature e accelerazioni che evocano, a esser perfidi, un’estetica alla Temptation Island. (La Repubblica)

Dalla Bbc, alla Cnn, al Guardian, sono tantissimi i principali siti internazionali che hanno dedicato ampio spazio a “uno dei più romantici sentieri d’Italia” – si legge negli articoli pubblicati – rimasto chiuso per oltre 12 anni, e ora finalmente riaperto. (LA NAZIONE)