Terremoto a Napoli e Campi Flegrei: «Simulazioni poco sentite, i cittadini sono stanchi ma disertare è sbagliato»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli: la simulazione è stata un flop. Appena trenta partecipanti su una popolazione di 80mila, come mai? «Di solito le esercitazioni non fanno grossi numeri, anche in passato in altre zone d’Italia l’affluenza è stata bassa. Purtroppo sono poco sentite dalla popolazione, come ha confermato anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. A mio avviso a Pozzuoli ha influito anche la situazione emergenziale che si sta vivendo. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Troppa realtà fa male alla finzione. Nel meridione sospeso tra fatalismo e melodramma, quando il gioco si fa duro, alla fine a nessuno va di giocare; e le esercitazioni volontarie anti-bradisismo in corso a Pozzuoli e Bacoli previste dal decreto Campi Flegrei, sono partecipate meno di un comizio di Elly Schlein a Pyongyang. (il Giornale)

Anna Sacco si guarda intorno spaurita, pensa di aver frainteso le notizie sul punto d’incontro perché non c’è nessuno, quasi si scusa con il suo accompagnatore, Bruno Martino, un vicino di casa che lei ha incontrato uscendo dal palazzo e l’ha convinto a partecipare. (ilmattino.it)

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci commenta il flop delle esercitazioni ai Campi Flegrei. “Beh, chiedetelo a loro. Continueremo a farle, bisogna superare questa diffidenza che purtroppo si trascina da 80 anni. (LAPRESSE)

Insisteremo, sempre più esercitazioni e comunicazione. Continueremo a farle, bisogna superare questa diffidenza che purtroppo si trascina da 80 anni. (La Nuova Sardegna)

Sono 16 i cittadini che hanno partecipato a Napoli all'esercitazione di protezione civile nei Campi Flegrei, per verificare le procedure operative definite dal piano speditivo di emergenza... Napoli . (Virgilio)

Nella mattinata di mercoledì 26 giugno ha avuto luogo un'importante esercitazione antisismica nella zona dei Campi Flegrei, la vasta area vulcanica nei pressi di Napoli, che negli ultimi mesi è stata alle prese con il bradisismo, un fenomeno che consiste in un periodico abbassamento o innalzamento del suolo. (WIRED Italia)