Viktor Orbán incontrerà Vladimir Putin venerdì a Mosca. Il portavoce: “La nostra priorità è la pace in Ucraina”

È il premier ungherese Viktor Orbán, il leader europeo più vicino a Vladimir Putin, a rompere la nuova Cortina di Ferro nata dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Secondo quanto riporta Radio Free Europe, che cita il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, il leader di Fidesz si recherà venerdì a Mosca per incontrare il presidente russo. Informazione confermata a Ilfattoquotidiano.it anche da fonti interne al partito ungherese. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Qui, però, non si parla di slogan, bensì della prossima mossa di Orban, che subito dopo aver iniziato il suo semestre è andato a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, il premier ucraino. (Liberoquotidiano.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Orban a Kiev, l’analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) (TV2000)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. I vertici ungheresi, infatti, si sono ripetutamente opposti all’adesione dell’Ucraina alla Nato e all’Ue, alle sanzioni contro la Russia e alle forniture militari all’esercito ucraino. (il manifesto)

Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. La notizia del faccia a faccia tra il presidente russo e il premier ungherese – che ha iniziato il primo luglio la presidenza di turno dell'Ue - è stata rilanciata da Radio Liberty, citando il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, secondo il quale una delegazione del governo ungherese sarebbe già nella capitale russa in attesa di Orban. (L'HuffPost)

La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. (Sky Tg24 )