Incontro tra Orban e Putin: la ricerca di una soluzione per l'Ucraina

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban sta cercando una soluzione alla guerra in Ucraina. Dopo un recente incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, Orban si prepara ora per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca. Questa notizia è stata riportata da Radio Liberty, che cita una fonte del governo ungherese.

Secondo le informazioni disponibili, Orban sarà accompagnato dal Ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, durante la sua visita al Cremlino. Questo incontro segue la visita di Orban a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La mossa di Orban, che ha assunto la presidenza di turno dell'Unione Europea il primo luglio, ha suscitato le critiche di Bruxelles. Il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, ha chiarito via social media che la presidenza di turno dell'UE non ha il mandato di interagire con la Russia per conto dell'UE.

L'obiettivo principale dell'incontro tra Orban e Putin è discutere possibili soluzioni per porre fine alla guerra in Ucraina. Questa informazione è stata confermata da fonti del governo di Budapest, che hanno risposto al tweet del giornalista investigativo Szabolcs Panyi. Secondo Panyi, una delegazione del governo di Budapest sarebbe già a Mosca in attesa del leader di Fidezs.

Mentre Orban cerca una soluzione alla crisi in Ucraina, le sue azioni stanno suscitando reazioni contrastanti. Mentre alcuni vedono i suoi sforzi come un tentativo di mediazione, altri, come il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, vedono la sua mossa come un'azione non autorizzata. Nonostante le critiche, Orban sembra determinato a proseguire nel suo tentativo di trovare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo