Ucraina, la 'pace di Orban': dopo Kiev in Russia da Putin. Ma Bruxelles non ci sta

Ucraina, la 'pace di Orban': dopo Kiev in Russia da Putin. Ma Bruxelles non ci sta
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese non ha titolo per parlare con Cremlino a nome dell'Ue" Viktor Orban cerca una soluzione alla guerra in Ucraina. E dopo essersi recato qualche giorno fa a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, dovrebbe volare domani a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Secondo quanto riporta Radio Liberty, citando una fonte del governo ungherese, al Cremlino Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri, Peter Szijjarto. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Un terremoto chiamato Viktor Orban, il presidente ungherese che dal primo di luglio ha iniziato la presidenza di turno della Ue (e per promuovere la presidenza ha riadattato lo slogan di Donald Trump, Make America great again, in Make Europe great again). (Liberoquotidiano.it)

Le indiscrezioni vengono rilanciate in serata dal Financial Times. KIEV Da quanto ci è dato di capire, Viktor Orbán ha deciso di incontrare Vladimir Putin oggi a Mosca senza alcuna rilevante consultazione con i partner a Bruxelles (Corriere della Sera)

La notizia del faccia a faccia tra il presidente russo e il premier ungherese – che ha iniziato il primo luglio la presidenza di turno dell'Ue - è stata rilanciata da Radio Liberty, citando il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, secondo il quale una delegazione del governo ungherese sarebbe già nella capitale russa in attesa di Orban (L'HuffPost)

Orban oggi a Mosca. L’ira dell’Unione

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tutti i droni russi che si dirigevano verso Kiev: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riporta Rbc-Ucraina (Sky Tg24 )

Orban dall’amico Putin, Bruxelles lo frena Il premier ungherese oggi al Cremlino, primo leader europeo a far visita allo Zar dall’invasione dell’Ucraina: obiettivo far ripartire i negoziati con Kiev. L’Ue: “Non ha i titoli per prendere impegni con la Russia” (La Stampa)

Un ruolo istituzionale che Budapest ha assunto dal 1 luglio e che terrà per 6 mesi in una fase critica della guerra in Ucraina e con l’incognita delle elezioni statunitensi all’orizzonte. Oggi il premier ungherese Viktor Orban sarà a Mosca per un incontro bilaterale con Vladimir Putin (il manifesto)