Pace, Orban ci prova: domani a Mosca incontra Putin. La Ue la prende male: "Non in nostro nome"

Pace, Orban ci prova: domani a Mosca incontra Putin. La Ue la prende male: Non in nostro nome
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Secolo d'Italia ESTERI

Viktor Orban cerca una soluzione alla guerra in Ucraina. E dopo essersi recato qualche giorno fa a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, dovrebbe volare domani a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Secondo quanto riporta Radio Liberty, citando una fonte del governo ungherese, al Cremlino Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri, Peter Szijjarto. Ma la mossa del premier dell’Ungheria, che il primo luglio ha iniziato la presidenza di turno della Ue, suscita le ire di Bruxelles, con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel che via social mette in chiaro: “La presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di interagire con la Russia per conto dell’Ue. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

La notizia del faccia a faccia tra il presidente russo e il premier ungherese – che ha iniziato il primo luglio la presidenza di turno dell'Ue - è stata rilanciata da Radio Liberty, citando il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, secondo il quale una delegazione del governo ungherese sarebbe già nella capitale russa in attesa di Orban (L'HuffPost)

È il premier ungherese Viktor Orbán, il leader europeo più vicino a Vladimir Putin, a rompere la nuova Cortina di Ferro nata dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Informazione confermata a Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Strappo di Orban: al Cremlino da Putin (mentre presiede l’Ue)

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese non ha titolo per parlare con Cremlino a nome dell'Ue" (Adnkronos)

Lo afferma Radio Liberty che cita fonti del governo di Budapest che avrebbero confermato il tweet del giornalista investigativo Szabolcs Panyi, secondo il quale una delegazione del governo di Budapest sarebbe già nella capitale russa in attesa di del leader di Fidezs. (EuropaToday)

Se confermata, si tratterebbe della prima visita in Russia di un capo di governo occidentale dall'inizio del conflitto in Ucraina dopo quella nell'aprile del 2022 del cancelliere austriaco Karl Nehammer, che con Putin ebbe un duro confronto. (L'Unione Sarda.it)