Orban spiazza tutti e visita a sorpresa Kiev: la mossa per proporsi a leader delle destre dell’Unione

Orban spiazza tutti e visita a sorpresa Kiev: la mossa per proporsi a leader delle destre dell’Unione
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Putin ha in programma oggi ad Astana incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, ha detto ieri il consigliere presidenziale russo per la Politica estera Yuri Ushakov citato dall'agenzia di stampa RiaNovosti. (Corriere della Sera)

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

L'Ungheria ha appena assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea ricevendo il testimone dal Belgio. Kiev, 2 lug. (il Dolomiti)

La visita a sorpresa di Orban a Kiev: "Con Zelensky per parlare di pace"

Bruxelles – Sono bastate 24 ore alla guida della presidenza di turno dell’Ue perché Viktor Orbán si imbarcasse alla volta di Kiev, per la prima volta dall’inizio dell’aggressione russa nel febbraio 2022. (EuNews)

In un attacco missilistico contro la base militare di Myrhorod,a circa 150 km dal confine, l’esercito russo ha rivendicato martedì la distruzione di cinque caccia Su-27 dell’aviazione ucraina e il danneggiamento di altri due in fase di riparazione. (RSI.ch Informazione)

La loro discussione "si concentrerà sulle possibilità di raggiungere la pace, nonché sulle questioni attuali nelle relazioni bilaterali tra Ungheria e Ucraina", ha fatto sapere il portavoce del leader ungherese, Zoltan Kovacs, su X. (EuropaToday)