Orban in Ucraina chiede un cessate il fuoco

Orban in Ucraina chiede un cessate il fuoco
Per saperne di più:
RSI.ch Informazione ESTERI

È un viaggio significativo perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale del Consiglio UE. Sulla questione ucraina (e non solo) Orban e Bruxelles sono stati più volte ai ferri corti, in questi anni. Più di una volta dall’invasione russa dell’Ucraina il premier magiaro ha chiesto ed ottenuto un annacquamento delle sanzioni contro Mosca o ne ha rallentato il processo di adozione. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Come legge l’arrivo di Orban a Kiev l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della società italiana per l’organizzazione internazionale Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Mentre a Kiev i servizi di intelligence annunciano di avere sventato un piano di «provocatori» per occupare la sede del Parlamento con un'azione clamorosa volta a «minare la situazione socio-politica ucraina». (La Stampa)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

È Orbán il primo leader dell’Ue a chiedere pace

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán è a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. È la sua prima visita nel Paese dopo l’invasione della Russia nel febbraio 2022. “Ho chiesto al signor Presidente di pensare se sia possibile procedere in modo leggermente diverso. (LAPRESSE)

La loro discussione "si concentrerà sulle possibilità di raggiungere la pace, nonché sulle questioni attuali nelle relazioni bilaterali tra Ungheria e Ucraina", ha fatto sapere il portavoce del leader ungherese, Zoltan Kovacs, su X. (EuropaToday)

A rompere la calma una colonna di auto nere con le sirene spiegate. Viktor Orbán è arrivato in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)