Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. Secondo il quotidiano britannico Guardiano, in giornata Il premier ungherese Victor Orban sarà in visita a Kiev per incontrare Zelensky: sarebbe la prima volta dall'inizio della guerra. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Bruxelles – Sono bastate 24 ore alla guida della presidenza di turno dell’Ue perché Viktor Orbán si imbarcasse alla volta di Kiev, per la prima volta dall’inizio dell’aggressione russa nel febbraio 2022. (EuNews)

Kiev, 2 lug. - Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per la sua prima visita all'Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. Orban ha avuto un colloquio faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Il Sole 24 ORE)

È Orbán il primo leader dell’Ue a chiedere pace

A rompere la calma una colonna di auto nere con le sirene spiegate. Viktor Orbán è arrivato in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Kiev, 2 lug. L'Ungheria ha appena assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea ricevendo il testimone dal Belgio. (il Dolomiti)

''Ci ha lasciato oggi alle 3 del mattino'' ora di Kiev, ha scritto la moglie Natalia Sadykova su Facebook. Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. (Sky Tg24 )