Ucraina, Orban da Zelensky per la prima volta dall’inizio della guerra, il premier ungherese pronto a fare da pacere come Erdogan

Ucraina, Orban da Zelensky per la prima volta dall’inizio della guerra, il premier ungherese pronto a fare da pacere come Erdogan
Altri dettagli:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue, Viktor Orban, in visita a Kiev, ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". Zelensky ha risposto che l'Ucraina "massacrata dalla guerra, ha bisogno di una pace giusta. Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina". (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

L'Ungheria ha appena assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea ricevendo il testimone dal Belgio. Kiev, 2 lug. (il Dolomiti)

È un viaggio significativo perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale del Consiglio UE. (RSI.ch Informazione)

Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev. Non è una novità. (Corriere della Sera)

Guerra in Ucraina, Orban visita Kiev: "Subito tregua e negoziato". Zelensky: "Pace giusta"

Secondo il Gua... Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Panorama)

Ha parlato con Volodymyr Zelensky, e ha chiesto al presidente ucraino – vittima dell’aggressione russa – di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". Al secondo giorno di presidenza, il leader ungherese è volato a sorpresa a Kiev. (Italia Oggi)

"Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. (Fanpage.it)