Guerra in Ucraina, Orban visita Kiev: "Subito tregua e negoziato". Zelensky: "Pace giusta"

Guerra in Ucraina, Orban visita Kiev: Subito tregua e negoziato. Zelensky: Pace giusta
Altri dettagli:
Fanpage.it ESTERI

Video suggerito A cura di Davide Falcioni "Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. "Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina". (Fanpage.it)

Su altre fonti

Sulla questione ucraina (e non solo) Orban e Bruxelles sono stati più volte ai ferri corti, in questi anni. È un viaggio significativo perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale del Consiglio UE. (RSI.ch Informazione)

I vertici ungheresi, infatti, si sono ripetutamente opposti all’adesione dell’Ucraina alla Nato e all’Ue, alle sanzioni contro la Russia e alle forniture militari all’esercito ucraino. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. (il manifesto)

La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa inaspettata: la prima visita a Kiev del premier Viktor Orban, noto per le sue posizioni pro-russe e per essersi sempre opposto ai partner europei sugli aiuti all'Ucraina. (la Repubblica)

Guerra Russia-Ucraina, Orban a Kiev: “Il cessate il fuoco può accelerare i colloqui di pace”. Zelensky: “Serve pace giusta”

È la sua prima visita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa (LAPRESSE)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare nell'est dell'Ucraina, che reagisce con una pioggia di decine di droni kamikaze sulle regioni frontaliere russe, alcuni dei quali provocano anche vittime civili. (La Stampa)