Caos aeroporti, un'odissea per i viaggiatori. «Sarà un weekend di fuoco», ecco quanto dureranno i disagi

Per saperne di più:
Ucraina

Sistemi informatici in tilt. E vite sospese, viaggi perduti, attese snervanti. Un disagio che secondo Adr (la società che gestisce gli aeroporti di Roma) avrà ripercussioni almeno per tutto il fine settimana. Da ieri sera le compagnie sono tornate operative, ma i voli e lo scalo sono pieni, dunque è difficile trovar spazio per gli oltre 10mila passeggeri rimasti a terra. In particolare migliaia di americani della compagnia Delta. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo raccontato i problemi nell’arco della giornata fin dal mattino (qui), ma ora è possibile fare un quadro complessivo della situazione: in tutto a Malpensa sono stati cancellati circa venti voli, il che significa che sono rimaste a terra migliaia di passeggeri. (MalpensaNews.it)

) Quanti sono i voli programmati oggi?Secondo la piattaforma specializzata Cirium, a livello globale oggi sono previsti 110 mila voli commerciali: di questi almeno 3.999 in Italia per 730 mila passeggeri. (Corriere della Sera)

“Sembra che a provocare il down dei sistemi sia stato un aggiornamento di un software, tra l’altro di cybersecurity, che si chiama CrowdStrike. Marco Ramilli, group chief innovation officer di Tinexta, società quotata a Piazza Affari che si occupa di trasformazione digitale, che cosa è successo? (la Repubblica)

Down informatico mondiale. Aeroporti e banche nel caos

Microsoft ha dichiarato che si è trattato di «un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365», in una nota ufficiale. Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

C'è anche la delegazione Coni guidata dal presidente Giovanni Malagò in partenza per le Olimpiadi di Parigi fra la massa di persone alle prese con voli cancellati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino per il crash informatico che ha paralizzato il traffico aereo in tutto il mondo. (Corriere TV)

Un collasso devastante che ha messo in crisi quasi tutto il globo. Aeroporti, ospedali, banche, telefoni tv, supermercati. (il Giornale)