L'aggiornamento antivirus difettoso di Microsoft causa il caos globale

Un aggiornamento antivirus difettoso rilasciato da Microsoft ha causato un blackout informatico a livello mondiale, portando alla cancellazione di alcuni voli e causando ritardi significativi in vari settori.

Gli aeroporti di Bari e Brindisi in Italia sono stati particolarmente colpiti. A Bari, si sono registrati ritardi di alcune ore nelle partenze. Quattro voli sono stati annullati, tra cui un volo Ryanair da Edimburgo, un volo EasyJet per Nizza, un altro volo Ryanair per Malta e un volo Volotea per Spalato.

L'incidente ha avuto ripercussioni su trasporti, banche, istituzioni finanziarie, ospedali e media. Questo evento ha evidenziato la fragilità dell'infrastruttura Internet di base del mondo intero, come ha commentato Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito.

L'incidente ha messo in luce quanto sia rischioso dipendere così tanto dalla tecnologia nella nostra vita quotidiana. Nonostante i rischi, la tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita e dobbiamo imparare a convivere con i problemi informatici.

Questo incidente serve come un promemoria che, nonostante i vantaggi della tecnologia, dobbiamo essere preparati per i rischi che porta con sé. La dipendenza da un numero limitato di società tecnologiche interconnesse rende il mondo vulnerabile a problemi di software che possono colpire simultaneamente molte realtà che non sono collegate tra loro dal punto di vista informatico. E' quindi fondamentale lavorare per aumentare la resilienza delle nostre infrastrutture digitali.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo