Blackout informatico. Caos di trasporti, sanità, media

Blackout informatico. Caos di trasporti, sanità, media
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il manifesto ECONOMIA

«Benvenuti nel regno della razza umana» mormora Jena Plissken nel finale di Fuga da Los Angeles, dopo aver disattivato con un semplice telecomando tutta le tecnologia sulla terra. Semplice quasi quanto un errore di aggiornamento di sistema che dall’Alaska a Roma – veicolato dal quasi monopolio globale di Microsoft -, getta nello scompiglio trasporti, banche e istituzioni finanziarie, ospedali, media. (il manifesto)

Su altri giornali

Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Ma in una situazione simile, per quanto straordinaria, l’utente consumatore ha diritto a rimborsi o indennizzi Microsoft down, servizi informatici in tilt per aerei, banche e media (atex.dam.standard.Video - p. (IL GIORNO)

Lo spettro del mondo in crisi a causa della paralisi dei sistemi informatici, previsto per il passaggio dal secondo al terzo millennio ma mai apparso, ieri ha spaventato tutto il mondo: dall’Australia all’Europa, dall’Asia all’America, un normale aggiornamento informatico ha bloccato aerei, ospedali, sistemi di emergenza, banche e supermercati. (ilmessaggero.it)

Il down di Microsoft spiegato in modo semplice

Orio al Serio. Il 19 luglio l'aeroporto di Orio al Serio ha risentito, come del resto ogni scalo europeo, del down del software Crowdstrike di Microsoft, che ha causato guasti informatici in tutto il mondo, dai sistemi bancari ai media fino, appunto, agli aeroporti, portando anche a stop per diverse ore di grandi compagnie soprattutto statunitensi come United, Delta e American Airlines. (BergamoNews.it)

Se il vostro computer Windows vi restituisce una temibile schermata blu, non preoccupatevi. Siete in ottima compagnia. Sono migliaia, infatti, i pc bloccati da un aggiornamento buggato rilasciato dal fornitore CrowdStrike, che sta impedendo il riavvio dei dispositivi in tutto il mondo. (WIRED Italia)

Problemi e ripercussioni che hanno interessato anche chi, come gli aeroporti italiani, non è stato direttamente colpito dal guasto. Giornata da incubo in aeroporti, stazioni, banche, ospedali e attività economiche di tutto il mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)