Non è uno scherzo. La soluzione di Microsoft: "Avete provato a spegnere e riaccendere?"

Non è uno scherzo. La soluzione di Microsoft: Avete provato a spegnere e riaccendere?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Quello che potrebbe sembrare un meme tra i tanti che circolano sul web e' la soluzione offerta da Microsoft per risolvere il caos cibernetico innescato dall'avaria ai suoi sistemi: "avete provato a spegnere e riaccendere?". Sul suo sito Web, l'azienda ha proposto un tentativo che molti dipendenti gia' conoscono e che, riferisce la Bbc, secondo Microsoft ha funzionato per alcuni utenti di macchine virtuali: per il semplice principio che un computer di questo genere non si trova nello stesso posto in cui si visualizzano le sue funzioni. (L'HuffPost)

Su altre testate

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

L’aeroporto di Caselle aveva diramato l’allerta già qualche ora fa: «A causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici - comunicava lo scalo sui suoi canali ufficiali - le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi». (La Stampa)

Anche sui social cinesi si discute molto dell'interruzione informatica globale che ha mandato in tilt gli aeroporti di mezzo mondo. «Questa è la tragedia di non avere un proprio sistema». (La Stampa)

Down informatico, bloccati numerosi aeroporti di tutto il mondo. A Orio attivato il sistema di gestione locale

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)

Le soluzioni tecnologiche di oggi sono sempre più dipendenti l’una dalle altre, e quanto avvenuto ci ricordano l’importanza di una riflessione profonda oltre il giudizio immediato nelle questioni di sicurezza informatica che riguardano le infrastrutture critiche. (Red Hot Cyber)

Stellantis (Teleborsa) (Borsa Italiana)