CrowdStrike si scusa per l'interruzione globale

CrowdStrike, la nota azienda di sicurezza informatica, ha recentemente emesso un comunicato stampa ufficiale in cui esprime profondo rammarico per un incidente che ha causato un'interruzione significativa a livello globale.

Nel comunicato, CrowdStrike ha riconosciuto la gravità della situazione, scusandosi per l'inconveniente e l'interruzione causati. L'incidente è stato descritto come un'illustrazione molto imbarazzante della fragilità dell'infrastruttura Internet di base del mondo intero. Questo commento è stato espresso da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito.

L'incidente ha avuto un impatto significativo sull'industria aeronautica, con oltre 4 mila voli cancellati in tutto il mondo. Solo Ita Airways ha dovuto cancellare 71 voli, soprattutto a Roma e Milano Linate. Il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, ha spiegato che ci vorranno almeno 24 ore prima che il traffico aereo e tutti i sistemi coinvolti dal problema all’aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike tornino alla normalità.

L'aeroporto di Orio al Serio, come ogni altro scalo europeo, ha risentito dell'incidente. Il guasto del software Crowdstrike di Microsoft ha causato ritardi e cancellazioni dei voli, portando anche a stop per diverse ore di grandi compagnie aeree, soprattutto statunitensi come United, Delta e American Airlines.

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