Il down di Microsoft spiegato in modo semplice

Il down di Microsoft spiegato in modo semplice
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Giornata da incubo in aeroporti, stazioni, banche, ospedali e attività economiche di tutto il mondo. Sono migliaia i disagi causati dal blocco dei sistemi operativi di Windows Microsoft determinati dal malfunzionamento di un aggiornamento di un sistema antivirus prodotto dalla società Crowdstrike. Problemi e ripercussioni che hanno interessato anche chi, come gli aeroporti italiani, non è stato direttamente colpito dal guasto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Alcuni giornalisti l'hanno addirittura definita una "pandemia digitale". Capita spesso che le commedie anticipino la realtà, per così dire, come nel caso che ha tenuto banco tutto il giorno e che ha visto un aggiornamento di Windows mettere in ginocchio mezzo mondo. (Multiplayer.it)

Tilt informatico a livello globale per un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure. (Sky Tg24 )

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

Windows è in panne, ma Microsoft ha la soluzione: riavviate fino a 15 volte il sistema e risolverete

CrowdStrike invia un commento a RHC: Aggiornamento Windows In Progress Redazione RHC : 19 Luglio 2024 15:43 (Red Hot Cyber)

I malfunzionamenti informatici, apparentemente innescati da un aggiornamento dei software di sicurezza della società specialistica, hanno creato disagi e ritardi in tantissimo settori nella giornata di oggi. (Borsa Italiana)

A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. Un errore in un aggiornamento software, un'operazione non andata a buon fine, ha quasi paralizzato il pianeta per lunghissime ore. (il Giornale)