Scivola Piazza Affari in una seduta segnata dai problemi informatici

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Borsa Italiana ESTERI

London Stock Exchange CrowdStrike S&P-500 Euro / Dollaro USA oro Francoforte Londra Parigi Iveco Stellantis Brembo (Teleborsa) (Teleborsa) - Giornata negativa per le Borse europee, in una giornata in cui è stato anche difficile seguire alcuni mercati - come Milano e Londra - per il mancato aggiornamento degli indici per alcune ore (entrambi sono gestiti da FTSE Russel, società del gruppo). Tutto ciò è stato provocato dai guasti tecnici alla rete informatica su scala globale, partiti dal gigante della cybersicurezza, che hanno coinvolto diversi settori come l'aviazione, i media e le banche. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri giornali

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

Eppure l'azienda statunitense è una delle più importanti al mondo per la sicurezza digitale. Prima che un aggiornamento mandasse in panne i sistemi di mezzo mondo, mettendo cittadini e aziende davanti a una delle più grandi interruzioni informatiche della storia, il nome di CrowdStrike era quasi ignoto al grande pubblico. (L'HuffPost)

Un guasto ai sistemi informatici sta creando notevoli disagi in tutto il mondo, colpendo sia aeroporti che banche e servizi vari fino alla nostra Borsa italiana. I problemi hanno iniziato a manifestarsi intorno alle due del mattino ora italiana. (Wall Street Italia)

Perché un errore informatico ha fatto cancellare più di 1000 voli: la spiegazione del comandante di volo

Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Lo abbiamo chiesto a Matteo Macina, vice presidente operativo della Cyber Security Italy Foundation. Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. (ilmessaggero.it)

Redazione RHC : 19 Luglio 2024 21:12 Avevamo riportato questo pomeriggio un commento arrivato in redazione da parte di CrowdStrike sull’accaduto. Intorno alle 13:25 ET, l’azienda emette un comunicato sul loro sito web che prosegue quanto anticipato nel commento di questo pomeriggio. (Red Hot Cyber)

Il bug che ha fatto bloccare milioni di pc con sistema aperativo Microsoft in tutto il mondo ha creato il caos nei principali aeroporti in Europa e negli Stati Uniti, costringendo le compagnie di linea a cancellare più di 1000 voli. (Fanpage.it)