Cos'è Crowdstrike e perché un suo aggiornamento ha bloccato Microsoft e i computer di tutto il mondo

Cos'è Crowdstrike e perché un suo aggiornamento ha bloccato Microsoft e i computer di tutto il mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Virgilio Notizie ESTERI

Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. L’incidente, avvenuto venerdì 19 luglio ha avuto un impatto significativo su aziende, enti pubblici e privati, causando disagi e danni economici ancora da quantificare. L'aggiornamento che ha danneggiato Microsoft Crowdstrike: nessun attacco hacker La fragilità dei sistemi informatici L’aggiornamento che ha danneggiato Microsoft Come riporta Tgcom24, l’errore ha riguardato la piattaforma Falcon Sense, un sistema di protezione per endpoint ampiamente utilizzato per la sua efficacia contro le minacce informatiche. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Un errore nei file di aggiornamento del software Crowdstrike ha mandato in blocco personal computer e terminali di aeroporti, ospedali, banche e aziende, ma anche delle Borse, in tutto il mondo. Per ore su milioni di dispositivi è apparso il blue screen of death, lo schermo blu della morte: «C’è stato un problema, il pc ha bisogno di essere riavviato», lo stesso messaggio per gli utenti Microsoft (Open)

Un successo subito messo in ombra da un bug a un aggiornamento per Microsoft di Falcon Sensor, uno dei programmi di sicurezza informatico del colosso a stelle e strisce della cybersicurezza. Un problema che sta mettendo in crisi aeroporti, banche, televisioni e Borse in tutto il mondo, con conseguenze pesanti che presto si tradurranno in un calcolo dei danni provocati dall'interruzione del sistema. (WIRED Italia)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. (San Marino Rtv)

Borsa: ripristinata la corretta diffusione dell'indice FTSE MIB

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (Tiscali Notizie)

Nelle immagini voli cancellati e in ritardo negli scali di Hong Kong, Madrid, Berlino, Sydney e Milwaukee. (Tiscali Notizie)

CrowdStrike Borsa Italiana ha comunicato che la corretta diffusione dell'indice FTSE MIB è stata ripristinata. C'è stato un buco di quattro ore, dalle 12:54 alle 16:54, in cui il principale indice di Piazza Affari non è stato aggiornato. (LA STAMPA Finanza)