Blackout informatico, Microsoft: risolta la causa di fondo

Blackout informatico, Microsoft: risolta la causa di fondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Tiscali Notizie ESTERI

Microsoft ha annunciato che "la causa di fondo" dei problemi informatici che oggi hanno coinvolto i suoi sistemi e la piattaforma Microsoft 365, assieme a tutte le app e i servizi collegati, "è stata risolta", tuttavia aggiungendo che permangono difficoltà su diversi sistemi, dopo il blackout informatico che da questa mattina ha coinvolto innumerevoli piattaforme e utenze, il gruppo indica anche la procedura da seguire per mettersi al riparo da ulteriori inconvenienti. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Nelle ultime ore non si parla d'altro che del blocco totale dei computer Windows a causa dell'aggiornamento “buggato” di CrowdStrike, la nota società statunitense di sicurezza informatica. Il disguido tecnologico, infatti, ha causato l'interruzione (temporanea) dell'attività di aeroporti, porti, supermercati, emittenti televisive e società di servizi in tutto il mondo. (WIRED Italia)

Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. (Livesicilia.it)

L’aeroporto di Caselle aveva diramato l’allerta già qualche ora fa: «A causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici - comunicava lo scalo sui suoi canali ufficiali - le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi». (La Stampa)

Palermo, la situazione in aeroporto per il ‘down’: ecco i voli cancellati

Nelle immagini voli cancellati e in ritardo negli scali di Hong Kong, Madrid, Berlino, Sydney e Milwaukee. (Tiscali Notizie)

I guasti tecnici hanno interessato banche, aerei e aziende a livello globale. Nel giro di circa mezz'ora la situazione è stata ripristinata. (MilanoToday.it)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (Tiscali Notizie)