Linate in tilt per Crowdstrike: il racconto di un viaggiatore cremonese

Linate in tilt per Crowdstrike: il racconto di un viaggiatore cremonese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
CremonaOggi ECONOMIA

Un problema a un aggiornamento del software Crowdstrike sta causando da questa mattina disservizi a milioni di utenti Microsoft Windows in tutto il mondo, tra cui banche e compagnie aeree. Enormi i disagi per la finanza per la sanità manchi agli aeroporti un weekend denso di partenze. Colpiti da questo guasto centinaia di aeroporti in tutto il mondo, tra cui quelli italiani, da Bergamo a Firenze e Verona ma anche lo scalo milanese di Linate, uno degli aeroporti più vicini per i Cremonesi in partenza. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Il comandante di volo Danilo Racine spiega perché i servizi informatici sono diventati così vitali per il traffico aereo. (Fanpage.it)

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (San Marino Rtv)

Sul suo sito Web, l'azienda ha proposto un tentativo che molti dipendenti gia' conoscono e che, riferisce la Bbc, secondo Microsoft ha funzionato per alcuni utenti di macchine virtuali: per il semplice principio che un computer di questo genere non si trova nello stesso posto in cui si visualizzano le sue funzioni. (L'HuffPost)

L’esperto di cybersecurity: “Microsoft down? Come risolvere il problema. Ci saranno danni per giorni”

È il caso del recentissimo difetto di un prodotto di Crowdstrike, una nota azienda di cybersecurity, che fra il 18 e il 19 luglio 2024, ha paralizzato le macchine dove era in uso il sistema operativo Microsoft Windows (la Repubblica)

Boom di abbonati per Netflix. American Express pubblica un fatturato sotto le attese (Milano Finanza)

Per capire cose sia successo e come rimediare a questo problema abbiamo interpellato un esperto di cybersecurity, Filadelfio Emanuele chief information security officer (CISO) di Elmec Informatica e Responsabile CybergON. (QUOTIDIANO NAZIONALE)