Caos cyber, il responsabile ammette: "Potrebbe volerci tempo per risolvere"

Caos cyber, il responsabile ammette: Potrebbe volerci tempo per risolvere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale ECONOMIA

Un errore in un aggiornamento software, un'operazione non andata a buon fine, ha quasi paralizzato il pianeta per lunghissime ore. A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. Il "blue screen of death", la schermata apparsa a tutti gli operatori dei sistemi Microsoft operanti con l'antivirus di Crowdstrike ha causato enormi disagi e benché, a monte, i problemi che hanno causato il blocco sono stati risolti, le conseguenze potrebbero perdurare ancora a lungo. (il Giornale)

Su altri giornali

A Causa di un tilt informatico i maggiori aeroporti internazionali stanno subendo gravi disagi. (Tiscali Notizie)

Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile. (Tiscali Notizie)

Ma il rientro verso gli Usa è rivelato un incubo. Caos, disagi e ritardi all'aeroporto di Fiumicino per il down informatico che ha bloccato a terra migliaia di persone in partenza dalla Capitale. (Corriere Roma)

Da Hong Kong a Milwaukee, disagi negli aeroporti per un tilt informatico

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. Un aggiornamento difettoso del software di cybersicurezza Falcon Sensor di CrowdStrike ha causato un blocco massiccio dei PC Windows in tutto il mondo, portando a disservizi senza precedenti in vari settori, dai trasporti alla sanità. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un cyber caos che si è riversato sulla vita reale. I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. (CorCom)

Aeroporti di Roma "segnala che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici", si legge in una nota, nella quale "si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www. (Adnkronos)