Microsoft bloccato, ma la causa non è un down: l'esperto spiega cosa è successo e quali sono i rischi

Microsoft bloccato, ma la causa non è un down: l'esperto spiega cosa è successo e quali sono i rischi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Fanpage.it ESTERI

Un bug nell'ultimo aggiornamento dell'antivurs rilasciato da CrowdStrike, azienda leader nella sicurezza informatica, ha mandato in crash milioni di pc con Microsoft in tutto il mondo, con conseguenze sui principali servizi, dai trasporti agli ospedali. L'esperto di cybersicurezza spiega cos'è successo e perché non si è trattato di un down mondiale. (Fanpage.it)

Su altre testate

Un cyber caos che si è riversato sulla vita reale. E ci si accorge dell’importanza della business continuity e del disaster recovery (CorCom)

Introduzione Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. I principali problemi si sono registrati nella vendita di biglietti e ai check-in, per le procedure di accettazione dei passeggeri, che sono andate in blocco. (Sky Tg24 )

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. (San Marino Rtv)

Palermo, la situazione in aeroporto per il ‘down’: ecco i voli cancellati

"Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino", ha dichiarato l'emittente statale cinese CCTV. I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall'interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ripercussioni anche sullo scalo di Fiumicino, a Roma, dove però i sistemi funzionano: "Le compagnie aeree che operano qui hanno subito impatti negativi dalla diminuzione di servizio registrata in altri scali a livello globale", ha spiegato il dirigente (chief aviation officer) di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato. (Repubblica Roma)

Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. PALERMO – Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad alcune compagnie aeree. (Livesicilia.it)