Cosa è CrowdStrike Falcon, la piattaforma antivirus da cui è partito il blocco Microsoft

Cosa è CrowdStrike Falcon, la piattaforma antivirus da cui è partito il blocco Microsoft
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Open ESTERI

Un errore nei file di aggiornamento del software Crowdstrike ha mandato in blocco personal computer e terminali di aeroporti, ospedali, banche e aziende, ma anche delle Borse, in tutto il mondo. Per ore su milioni di dispositivi è apparso il blue screen of death, lo schermo blu della morte: «C’è stato un problema, il pc ha bisogno di essere riavviato», lo stesso messaggio per gli utenti Microsoft. «Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows, ha ammesso in giornata il ceo della società americana di sicurezza informatica, George Kurtz, «gli host Mac e Linux non sono interessati. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)

Microsoft ha annunciato che "la causa di fondo" dei problemi informatici che oggi hanno coinvolto i suoi sistemi e la piattaforma Microsoft 365, assieme a tutte le app e i servizi collegati, "è stata risolta", tuttavia aggiungendo che permangono difficoltà su diversi sistemi, dopo il blackout informatico che da questa mattina ha coinvolto innumerevoli piattaforme e utenze, il gruppo indica anche la procedura da seguire per mettersi al riparo da ulteriori inconvenienti. (Tiscali Notizie)

"Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino", ha dichiarato l'emittente statale cinese CCTV. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Caos cyber, il responsabile ammette: "Potrebbe volerci tempo per risolvere"

London Stock Exchange Group CrowdStrike (LA STAMPA Finanza)

Il down informatico mondiale, con Microsoft sotto i riflettori, oggi ha pesanti effetti sul traffico aereo con ripercussioni anche sugli orari dei voli in partenza e in arrivo in Italia. (Adnkronos)

A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. Un errore in un aggiornamento software, un'operazione non andata a buon fine, ha quasi paralizzato il pianeta per lunghissime ore. (il Giornale)