Blackout Microsoft, cosa è successo: un aggiornamento al sistema ha provocato il «blue screen»

Blackout Microsoft, cosa è successo: un aggiornamento al sistema ha provocato il «blue screen»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Il pc che non si accende, lo schermo che diventa blu, impossibile aprire le applicazioni di Microsoft. Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. Microsoft ha dichiarato che si è trattato di «un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365», in una nota ufficiale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Da stamattina i computer Windows di tutto il mondo sono interessati da un crash di sistema, dovuto a un bug dell'aggiornamento CrowdStrike, che ha coinvolto e causato problemi a banche, aeroporti, servizi sanitari e tante altre realtà. (WIRED Italia)

Pesanti anche le ripercussioni sulla viabilità autostradale. L’accesso è stato temporaneamente bloccato a causa di un guasto informatico ai ai sistemi del terminal Psa, ha detto l’associazione Trasportounito. (Il Fatto Quotidiano)

A causa di un guasto del sistema di Microsoft dovuto a un aggiornamento buggato rilasciato dal fornitore CrowdStrike, migliaia di computer di tutto il mondo sono in questo momento bloccati. (WIRED Italia)

Caos globale nei sistemi informatici: problemi in banche, trasporti e media

I disservizi maggiori si sono verificati nei circuiti bancari, nei media e negli scali aeroportuali più importanti del globo: Le compagnie internazionale United, Delta e America hanno annunciato uno stop mondiale, con centinaia di voli cancellati. (BergamoNews.it)

Nella mattina di oggi, 19 luglio, un problema informatico di portata globale ha causato una massiccia interruzione di rete, con gravi ripercussioni in vari settori, tra cui il trasporto aereo, le banche e i broadcaster media. (Meteo Italia)

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE Un problema tecnico di portata mondiale sta mettendo in ginocchio sistemi cruciali in vari settori, dai trasporti alle banche, fino ai media. L’origine del malfunzionamento è un aggiornamento fallito del software di cybersicurezza Crowdstrike, che ha bloccato numerosi computer, riferisce Primaonline. (Tutto Atalanta)