Down informatico in tutto il mondo: disservizi per voli e treni con ritardi e cancellazioni anche in Calabria

Down informatico in tutto il mondo: disservizi per voli e treni con ritardi e cancellazioni anche in Calabria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Lametino ECONOMIA

Cyber caos in tutto il mondo: aerei fermi e guasti ai computer. Disagi dall’Usa all’Europa. È, infatti, in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni. Banche, media e compagnie aeree stanno subendo gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. Secondo gli esperti non sembra si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft che infatti ha intrapreso "azioni di mitigazione", riferisce l'agenzia di stampa Afp (Il Lametino)

La notizia riportata su altri giornali

Aeroporti di Puglia ha annunciat… (La Repubblica)

A Cagliari fino a un’ora di ritardo nei voli per Milano e Bergamo, due ore di ritardo per Parigi, cancellato il volo Ita per Milano Linate delle 15:50. Sono decine i voli fra ritardati e cancellati che si registrano in tutti gli aeroporti sardi. (L'Unione Sarda.it)

Un problema tecnico di portata mondiale sta mettendo in ginocchio sistemi cruciali in vari settori, dai trasporti alle banche, fino ai media. L’origine del malfunzionamento è un aggiornamento fallito del software di cybersicurezza Crowdstrike, che ha bloccato numerosi computer, riferisce Primaonline. (Tutto Atalanta)

Traffico in tilt e lunghe code di tir al Porto di Pra' di Genova: guasto informatico al sistema del terminal - Video

Oggi si stanno registrando problemi in USA, in Europa e blackout informatico in tutto il mondo per via di un errato aggiornamento del software di sicurezza CrowdStrike e un malfunzionamento dei sistemi Microsoft (Geopop)

La Sac ha fatto sapere che all’aeroporto di Catania “potrebbero anche verificarsi rallentamenti nelle operazioni di check-in e imbarco. Per ulteriori informazioni invitiamo i passeggeri a rivolgersi alla propria compagnia aerea e consigliamo di calcolare un tempo più lungo per l’accettazione”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’accesso è stato temporaneamente bloccato a causa di un guasto informatico ai ai sistemi del terminal Psa, ha detto l’associazione Trasportounito. Pesanti anche le ripercussioni sulla viabilità autostradale. (Il Fatto Quotidiano)