Perché il down di Microsoft non è un attacco hacker ma c’è violazione di dati. Ora trasparenza

Perché il down di Microsoft non è un attacco hacker ma c’è violazione di dati. Ora trasparenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Al momento vi scrivo attraverso la soluzione Microsoft 365 che utilizziamo nel nostro Studio, quindi, almeno dalle parti del mare salentino il pesante data breach che ha investito Microsoft a livello internazionale non si è fatto sentire. Chiariamo subito una cosa, pur se sembrerebbe non ascrivibile a un attacco hacker – il malfunzionamento pare derivi, infatti, da un software di cybersicurezza, “Crowdstrike”, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, in queste ore non si starebbe aggiornando correttamente, generando interruzioni di servizi a livello internazionale – un episodio del genere è qualificabile come una violazione di dati (quindi, un data breach). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Le due società stanno lavorando per far rientrare il problema. Il disservizio sta mettendo in ginocchio il settore del trasporto aereo e sta causando difficoltà anche al settore bancario e sanitario. (Geopop)

(Adnkronos) – Gli utenti di Microsoft in tutto il mondo, comprese banche e compagnie aeree, hanno segnalato interruzioni diffuse dei servizi oggi 19 luglio 2014. La società aveva precedentemente comunicato di essere al lavoro per risolvere un problema che impediva l’accesso alle app e ai servizi di Microsoft 365 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Con riferimento all'attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext". (Alto Adige)

Microsoft CrowdStrike, quanto durerà il tilt informatico e come risolvere il problema (e far ripartire il pc)

Perché ci sono guasti informatici in tutto il mondo e i dispositivi Windows sono in tilt “Toscana Aeroporti – riferisce il gestore degli scali toscani – sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. (LA NAZIONE)

Questo articolo È caos informatico mondiale: disagi contenuti all’aeroporto di Palermo è stato pubblicato su Diretta SiciliaPalermo – Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad (Monrealelive.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero. Queste segnalazioni si sono poi trasformate in quello che sembra essere un malfunzionamento dei sistemi Windows a livello globale. (ilmessaggero.it)