Microsoft CrowdStrike, il bug che ha paralizzato il mondo. Banche, sanità e voli in tilt, cosa è successo

Microsoft CrowdStrike, il bug che ha paralizzato il mondo. Banche, sanità e voli in tilt, cosa è successo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ECONOMIA

Spegni e riaccendi. Microsoft ha suggerito anche questo caro vecchio metodo, per quindici volte di seguito, per esorcizzare lo schermo divenuto improvvisamente blu. Il Millennium bug è arrivato con 24 anni di ritardo. Lo spettro del mondo in crisi a causa della paralisi dei sistemi informatici, previsto per il passaggio dal secondo al terzo millennio ma mai apparso, ieri ha spaventato tutto il mondo: dall’Australia all’Europa, dall’Asia all’America, un normale aggiornamento informatico ha bloccato aerei, ospedali, sistemi di emergenza, banche e supermercati. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Articolo in aggiornamento Se il vostro computer Windows vi restituisce una temibile schermata blu, non preoccupatevi. Siete in ottima compagnia. Sono migliaia, infatti, i pc bloccati da un aggiornamento buggato rilasciato dal fornitore CrowdStrike, che sta impedendo il riavvio dei dispositivi in tutto il mondo. (WIRED Italia)

Qui l’infrastruttura informatica - dove gira la security - è spostata (in parte o completamente) all’esterno, su server fuori dalla società e raggiungibili attraverso reti digitali. (24+)

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. (La Provincia di Cremona e Crema)

Non è uno scherzo. La soluzione di Microsoft: "Avete provato a spegnere e riaccendere?"

#Bluescreen, cos'è la schermata blu che terrorizza il mondo (AGI - Agenzia Italia)

Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Sul suo sito Web, l'azienda ha proposto un tentativo che molti dipendenti gia' conoscono e che, riferisce la Bbc, secondo Microsoft ha funzionato per alcuni utenti di macchine virtuali: per il semplice principio che un computer di questo genere non si trova nello stesso posto in cui si visualizzano le sue funzioni. (L'HuffPost)