Blocco informatico globale: situazione a Milano e voli cancellati

Blocco informatico globale: situazione a Milano e voli cancellati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MilanoToday.it ECONOMIA

Mattinata di caos anche a Milano. Il guasto informatico che ha colpito i sistemi di tutto il mondo ha avuto ripercussioni anche sul capoluogo lombardo, anche se in forma meno grave. I guasti tecnici hanno interessato banche, aerei e aziende a livello globale. A Milano i problemi hanno interessato Piazza Affari dove l'indice Ftse Mib è stato calcolato in ritardo. Nel giro di circa mezz'ora la situazione è stata ripristinata. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Problemi anche a Milano Malpensa a causa del guasto informatico che sta avendo conseguenze su decine di servizi in tutto il mondo, anche nei trasporti. I problemi riguardano i voli di Delta, United e American Airlines: secondo la Federal Aviation Administration, l’agenzia che sovrintende l’aviazione civile negli Stati Uniti, venerdì mattina tutti i voli delle principali compagnie aeree statunitensi – Delta, United e American Airlines – sono bloccati a terra per via di “problemi di comunicazione” legati al guasto di CrowdStrike, a prescindere dalla loro destinazione. (MalpensaNews.it)

La fragilità dei sistemi informatici L’aggiornamento che ha danneggiato Microsoft (Virgilio Notizie)

Nelle immagini voli cancellati e in ritardo negli scali di Hong Kong, Madrid, Berlino, Sydney e Milwaukee. (Tiscali Notizie)

Storia e affari di Crowdstrike, il colosso della cybersecurity che per un bug ha mandato in blackout il mondo

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile. (Tiscali Notizie)

Ma problemi si stanno registrando anche in alcune banche per accedere ai servizi più elementari. Crash di Windows: disagi negli aeroporti, in banca e negli uffici (La Provincia di Biella)

Un problema che sta mettendo in crisi aeroporti, banche, televisioni e Borse in tutto il mondo, con conseguenze pesanti che presto si tradurranno in un calcolo dei danni provocati dall'interruzione del sistema. (WIRED Italia)