Quel baco nell’universo cloud: il Millennium bug 24 anni dopo

Quel baco nell’universo cloud: il Millennium bug 24 anni dopo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Millenium bug è arrivato con 24 anni di ritardo. Marco Ramilli, Group Chief Innovation Officer di Tinexta, esperto di lungo corso di cybersecurity, se n’è accorto perché non riusciva a rientrare nella camera d’albergo: «La tessera magnetica non funzionava più». In molti abbiamo pensato a un attacco informatico. Invece non c’entrava nulla, se non per il fatto che ad andare in blackout è stato un singolo aggiornamento da parte di Falcon, un software di CrowdStrike , azienda numero due al mondo, secondo Gartner, nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica “endopoint”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

«Questa è la tragedia di non avere un proprio sistema». Non quelli della Cina. (La Stampa)

Alcuni giornalisti l'hanno addirittura definita una "pandemia digitale". Capita spesso che le commedie anticipino la realtà, per così dire, come nel caso che ha tenuto banco tutto il giorno e che ha visto un aggiornamento di Windows mettere in ginocchio mezzo mondo. (Multiplayer.it)

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

Tilt informatico in tutto il mondo, ancora diverse ore per tornare alla normalità

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

Elon Musk l'ha definito "il più grande fallimento informatico di sempre", e, in effetti, vari esperti concordano nel dire che non se ne ricordano di precedenti simili. Ma cosa è successo? Anche in Italia ci sono state delle difficoltà, soprattutto con cancellazioni dei voli aerei e per i pagamenti coi buoni pasto nei supermercati. (Today.it)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike ha messo nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. (Sky Tg24 )