"È bastato un difetto per far cadere tutto. Ma la tecnologia non deve rallentare"

È bastato un difetto per far cadere tutto. Ma la tecnologia non deve rallentare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. Nel 2022, quando il prefetto di Roma Piantedosi è stato nominato ministro dell'Interno, ha preso il suo posto come prefetto di Roma. Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima che il traffico aereo e tutti i sistemi coinvolti dal problema all’aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ci vorranno almeno 24 ore. A spiegarlo al Tg1 è il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi. (Open)

Fino a venerdì, 19 luglio, quando, in vacanza nel sud est asiatico, ho in programma un volo da Kuala Lumpur, in Malesia, a Chiang Mai, in Thailandia, “capitale” del nord e dei templi. Il fuso orario segna sei ore in avanti rispetto all’Italia. (Il Messaggero Veneto)

La schermata in gergo tecnico viene chiamata BSoD, che st… Ieri mattina milioni di persone in tutto il mondo appena acceso il computer collegato alla rete aziendale si sono trovate davanti lo stesso, per qualche ora misterioso, messaggio: «Si è verificato un problema e il dispositivo deve essere riavviato. (La Stampa)

Microsoft down, il ritorno al Novecento: biglietti scritti a mano e benzina solo in contanti. L'esperto: «Serve un piano B»

Aeroporto di Delhi, India, dove ogni anno passano 70 milioni di viaggiatori, uno degli scali più affollati, moderni e importanti dell’Asia: ieri mattina l’elenco dei voli e del rispettivo numero di gate non compariva sui grandi tabelloni elettronici, ma era scritto con dei pennarelli sulle lavagne. (ilmessaggero.it)

"Questo PC ha riscontrato un problema" è il messaggio che ieri ha paralizzato i sistemi informatici di tutto il mondo, mandando in tilt aeroporti, stazioni dei treni, banche ed enti pubblici. È il crash che Elon Musk, numero uno di Tesla e X, ha definito "il più grande fallimento informatico di sempre". (LA NAZIONE)

Si scusa il Ceo di Crowdstrike George Kurtz. Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno 24 ore per tornare alla normalità. (ilgazzettino.it)