Un aggiornamento difettoso di Microsoft causa il caos globale

Un errore di aggiornamento del sistema da parte di Microsoft ha causato un blackout informatico globale, mettendo in ginocchio infrastrutture critiche in tutto il mondo, da Roma all'Alaska. Questo incidente ha evidenziato la fragilità dell'infrastruttura Internet di base del mondo intero e quanto sia rischioso dipendere così tanto dalla tecnologia nella nostra vita quotidiana.

L'incidente ha messo in luce la dipendenza sempre più marcata di governi e imprese da un ristretto numero di società tecnologiche interconnesse. Questa interconnessione spiega perché un problema di software abbia potuto colpire simultaneamente molte realtà che non sono collegate tra loro dal punto di vista informatico.

La diffusione di una sorta di "pandemia digitale" ha allarmato miliardi di persone, mostrando all'umanità quanto sia diventato rischioso dipendere così tanto dalla tecnologia nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, non possiamo più fare a meno della tecnologia e dobbiamo accettarne, insieme ai vantaggi, anche i rischi che porta con sé.

Un aggiornamento antivirus difettoso rilasciato da Microsoft ha causato il blocco di aeroporti, ospedali, supermercati, banche, bancomat, borse, transazioni finanziarie, redazioni di giornali, reti televisive, e persino navi in mezzo al mare.

Il 19 luglio, l'aeroporto di Orio al Serio, come ogni altro scalo europeo, ha risentito del down del software Crowdstrike di Microsoft. Questo ha causato guasti informatici in tutto il mondo, dai sistemi bancari ai media fino agli aeroporti, portando anche allo stop per diverse ore di grandi compagnie aeree, soprattutto statunitensi come United, Delta e American Airlines.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo