Microsoft down, l'esperto: "Problemi che non possiamo prevedere"

Microsoft down, l'esperto: Problemi che non possiamo prevedere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Sky Tg24 ECONOMIA

A cosa è dovuto il tilt informatico che ha coinvolto milioni di pc in tutto il mondo, enti, aeroporti, treni, banche e media? Potrà ancora verificarsi? Quali sono le conseguenze? Risponde Simon Pietro Romano, professore di Network Security Microsoft down: il tilt informatico a livello globale per un errore di aggiornamenti del software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed enti, che ha mandato in crash i sistemi di Microsoft Azure creando grossi disservizi ad aeroporti, banche, media, enti, crea una serie di interrogativi sulla possibilità di prevenire questo tipo di problemi, anche perché – caso unico, fino a oggi – il gap globale non dipende da un cyberattacco, ma da un errore interno ai sistemi che proteggono dagli attacchi informatici. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Più che l’accettazione, però, a creare problemi sono stati i voli.Il crash globale di alcuni Windows, infatti, ha generato disagi fin dalla mattinata di oggi: a partire dalla cancellazione del volo delle 15,15 per Roma Fiumicino di Ita Airways. (La Stampa)

Non sono pochi. Ma della tecnologia non possiamo più fare a meno e dobbiamo accettarne, insieme ai vantaggi, anche i rischi che porta con sé. (ilmattino.it)

Allo scalo romano hanno operato, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Sessanta voli cancellati e lunghe code ai check in con la hall del Terminal 3 delle partenze trasformato in un’area di “ristoro” per tutti i viaggiatori. (ilmessaggero.it)

Tutti Microsoft “addicted” e si scatena il caos mondiale

I problemi informatici che riguardano gran parte del pianeta non potevano verificarsi in un momento peggiore per passeggeri e compagnie aeree: cioè di venerdì, verso fine luglio, quando milioni di persone sono negli aeroporti in attesa di imbarcarsi e partire verso le proprie vacanze. (Corriere della Sera)

2) Quali sono le conseguenze del blocco informatico sul trasporto aereo?Al momento, calcola Cirium, sono almeno 2.850 i voli cancellati nel mondo a causa del clamoroso «down» dei sistemi informatici legati a Microsoft: la maggior parte per i sistemi in tilt di compagnie e aeroporti. (Corriere della Sera)

I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. Un cyber caos che si è riversato sulla vita reale. (CorCom)