Software in tilt blocca gli aerei. Ritardi e disagi anche al "Galilei"

Software in tilt blocca gli aerei. Ritardi e disagi anche al Galilei
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE ECONOMIA

"Questo PC ha riscontrato un problema" è il messaggio che ieri ha paralizzato i sistemi informatici di tutto il mondo, mandando in tilt aeroporti, stazioni dei treni, banche ed enti pubblici. È il crash che Elon Musk, numero uno di Tesla e X, ha definito "il più grande fallimento informatico di sempre". Un problema al software Crowdstrike che ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows in tutto il mondo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

L’Occidente ieri si è svegliato con la notizia che migliaia di server equipaggiati con Windows non funzionavano, con conseguenze globali catastrofiche. Il responsabile di un down di tali enormi proporzioni risiedeva in un errore nell’aggiornamento dell’antivirus Crowdstrike. (il manifesto)

Il bug – che non è un cyber-attacco! – ha colpito migliaia di aziende e servizi in tutto il mondo, dalle banche agli aeroporti, dai supermercati agli ospedali. Il 19 luglio giornali di tutto il mondo hanno titolato sui problemi causati dall'aggiornamento di un software di cybersecurity di Crowdstrike sui sistemi Microsoft. (WIRED Italia)

Arrivo in aeroporto con abbondante anticipo, come da con… Il fuso orario segna sei ore in avanti rispetto all’Italia. (Il Messaggero Veneto)

Tilt informatico mondiale, aerei bloccati anche in Italia. Il volo di Salvini parte: è polemica. Quanto dureranno ancora i disagi

Prima che il traffico aereo e tutti i sistemi coinvolti dal problema all’aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ci vorranno almeno 24 ore. A spiegarlo al Tg1 è il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi. (Open)

Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike ha messo nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Si scusa il Ceo di Crowdstrike George Kurtz. (ilgazzettino.it)