Down informatico mondiale. Aeroporti e banche nel caos

Down informatico mondiale. Aeroporti e banche nel caos
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il Giornale ECONOMIA

Il tanto temuto millennium bug, o qualcosa di simile, si materializza in una rovente mattinata di fine luglio e ha l'effetto di un ciclone. Saltano i sistemi informatici e a catena è il caos in tutto il mondo. Dall'Australia agli Stati Uniti fino all'Italia. Aeroporti, ospedali, banche, telefoni tv, supermercati. Un collasso devastante che ha messo in crisi quasi tutto il globo. Microsoft, dopo «azioni di mitigazione» durate ore, nel pomeriggio di ieri ha fatto sapere di aver risolto «la causa di fondo» del problema, anche se disagi di questo livello e su tale scala non si possono certo risolvere in un attimo con un click. (il Giornale)

Su altri media

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Redazione RHC : 19 Luglio 2024 15:13 L’attuale questione riguardante una nota azienda di sicurezza informatica evidenzia un fenomeno comune nella nostra era digitale: la velocità con cui le opinioni e gli schieramenti si formano e si diffondono, spesso senza una piena comprensione della complessità sottostante. (Red Hot Cyber)

I problemi informatici che riguardano gran parte del pianeta non potevano verificarsi in un momento peggiore per passeggeri e compagnie aeree: cioè di venerdì, verso fine luglio, quando milioni di persone sono negli aeroporti in attesa di imbarcarsi e partire verso le proprie vacanze. (Corriere della Sera)

Caos negli aeroporti di Bari e Brindisi: sistema informatico in tilt, anche in serata voli cancellati. Ecco quali

«Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows, ha ammesso in giornata il ceo della società americana di sicurezza informatica, George Kurtz, «gli host Mac e Linux non sono interessati. (Open)

Listini europei in 'rosso', penalizzati dal calo dei prezzi delle materie prime e dalla flessione del settore tech mondiale, dopo il black out globale dei computer. A guidare i ribassi Francoforte dove il Dax cede l'1% a 18.163 punti, segue Parigi con il Cac a -0,69% a 7.534 punti, a Londra l'Ftse 100 arretra dello 0,60% a 8.154 punti. (Sky Tg24 )

Nel corso del disservizio sono stati accumulati ritardi - da una e tre ore - che ora vengono progressivamente recuperati. I voli annullati Oltre ai voli nazionali annullati da Ita (tre in arrivo e partenza da Milano e Roma su Bari e uno in arrivo e partenza per Roma da Brindisi) è stato annullato anche un volo Ryanair in arrivo a Bari da Edimburgo alle 20.20 e in partenza subito dopo. (quotidianodipuglia.it)