Sistemi informatici crollati. Al Marconi tre voli a terra. E ritardi fino a due ore

Sistemi informatici crollati. Al Marconi tre voli a terra. E ritardi fino a due ore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino ECONOMIA

Il crollo informatico che all’alba di ieri ha colpito le piattaforme di tutto il mondo è arrivato anche all’aeroporto Marconi, benché per fortuna portando disagi tutto sommato contenuti rispetto a quelli patiti da altri scali. I voli in partenza ieri mattina hanno infatti subìto ritardi al massimo di due ore e mezza, anche se è stato necessario cancellarne tre, diretti a Roma, Zurigo e Istanbul. I guasti ai dispositivi Microsoft, dovuti a un problema di aggiornamento del software di sicurezza ’Crowdstrike’, hanno mandato in tilt il sistema dei trasporti e bancario a livello globale. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Per molti altri viaggiatori — centinaia di migliaia — è andata peggio, con voli cancellati o ritardo, vacanze rimandate o annullate, lunghissime code e frustrazione. Pur di far partire le persone all’aeroporto Changi di Singapore, uno dei più tecnologici, sono tornati indietro di trent’anni. (Corriere della Sera)

I primi intoppi sul cloud, poi l’antivirus che fa cilecca: ecco come è nato il disastro informatico

Il mondo in ginocchio per colpa di un disservizio informatico. Come nel recente film prodotto da Netflix, Il mondo dietro di te, in cui un blackout delle comunicazioni e della connessione internet scatena il panico sul pianeta. (la Repubblica)