Ordinanza antismog, oggi la firma: la deroga per i mezzi commerciali euro 3 sarà di quattro mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it INTERNO

Genova. Dopo un lungo tira e molla, inevitabile vista le esigenze divergenze tra le tanti parti in gioco, sarà firmata nel pomeriggio di oggi, per entrare in vigore il 1 marzo, l’ordinanza antismog del Comune di Genova. Lo ha detto il sindaco Marco Bucci questa mattina a margine di una conferenza stampa spiegando che è stato anche raggiunto un accordo tra l’amministrazione, la Regione e le associazioni di categoria per la deroga di quattro mesi per l’area 1 (quella più interna) per i veicoli commerciali euro 3 diesel, largamente presenti. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

autoveicoli privati a benzina M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 Dal 1° marzo, dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali scatterà il divieto di circolazione in AREA 1, quella ristretta al centro, per i seguenti veicoli: (La Repubblica)

Un provvedimento che impone lo stop alla circolazione di alcuni veicoli sta mettendo in difficoltà i lavoratori autonomi: cosa succede? Proprio in quest’ottica vanno letti gli ultimi provvedimenti del governo che hanno come scopo lo stop alla circolazione di veicoli molto vecchi, colpevoli di immettere nell’atmosfera grandi quantità di sostanze inquinanti. (Grantennis Toscana)

Ieri pomeriggio è stata firmata dal sindaco Marco Bucci, l’Ordinanza antismog, N. ORD-2023-59 del 23/02/2023 su proposta dell’assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica Matteo Campora. (Liguria Notizie)

È stata firmata l'ordinanza che rimodulerà il traffico nelle strade di Genova. (Telenord.it)

"Questo pomeriggio abbiamo ricevuto conferma da parte dell'Assessore Campora di alcune ipotesi circolate nei giorni scorsi a proposito delle modifiche all'ordinanza antismog, la cui versione aggiornata verrà probabilmente pubblicata venerdì 24 febbraio. (Genova24.it)

"È senza dubbio positiva, infatti, la deroga concessa a chi usa il proprio veicolo per lavoro e che, dato lo strettissimo preavviso contenuto nella prima versione del testo, non avrebbe mai potuto regolarizzare la propria posizione per tempo. (Genova24.it)