Parolin in Medio Oriente con i rappresentanti pontifici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cardinale segretario di Stato ha presieduto una riunione ad Amman sulle crisi in atto nella regione, rinnovando la richiesta di un “cessate il fuoco” su ogni fronte. «Possa essere terra di pace» Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha presieduto ieri, 13 gennaio, ad Amman (Giordania), una riunione dei rappresentati pontifici accreditati presso il Regno del Bahrein, la Repubblica Araba d’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, il Regno Hashemita di Giordania, la Repubblica islamica dell’Iran, la Repubblica d’Iraq, lo Stato d’Israele, lo Stato del Kuwait, la Repubblica del Libano, il Sultanato dell’Oman, lo Stato di Palestina, lo Stato del Qatar, la Repubblica araba di Siria e la Repubblica dello Yemen (Romasette.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ai media Vaticani il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, esprime la speranza legata alla consacrazione, domani 10 gennaio, della nuova chiesa del Battesimo di Gesù, alla presenza del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, Le parole di Pizzaballa Tutto ciò avviene, spiega ancora il porporato, “in un anno importante, l’anno del giubileo della Chiesa e il venticinquesimo anno del pellegrinaggio in quel luogo santo”, con riferimento alla visita ad al-Maghtas di San Giovanni Paolo II. (Vatican News - Italiano)
L’evento celebra i 30 anni di relazioni diplomatiche tra la Giordania e la Santa Sede, e coincide con l’Anno del Giubileo, nonché con il 60° anniversario della visita di Papa Paolo VI nella destinazione nel 1964. (Travel Quotidiano)
ROMA – È stata presentata ad Amman la mostra Giordania: alba del cristianesimo che sarà ospitata a Roma, presso il prestigioso Palazzo della Cancelleria, dal 31 gennaio al 28 febbraio 2025. Questo evento si inserisce nell’Anno Giubilare del Vaticano dedicato al tema del “Pellegrinaggio della Speranza” e ricorda il 60° anniversario della storica visita di Papa Paolo VI in Giordania nel 1964. (Arte Magazine)
Prima di partire da Amman, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha concluso la visita incontrando i rappresentanti pontifici dell’area mediorientale, per discutere delle grandi sfide della zona, e chiedere la “pace in Medioriente”. (ACI Stampa)
(Foto Lpj.org) (Servizio Informazione Religiosa)
Giovanni Pietro Dal Toso, nunzio apostolico in Giordania La nuova chiesa latina del Battesimo di Gesù si trova a Maghtas, in un terreno che fino alla metà degli anni ’90 era militarizzato. Fu in quegli anni che p. (Vatican News - Italiano)